COMPLESSO DIREZIONALE
E CENTRO SERVIZI SAN CONO TELECOM ITALIA S.P.A

Il progetto di intervento è nato dalla necessità di Telecom Italia S.p.A di ampliare, rimodulare e ottimizzare gli spazi relativi agli uffici e ai call center del plesso per telecomunicazioni sito nel comune di Catanzaro.

Lo studio dei layout e dell’organizzazione complessiva di tutte le funzioni aziendali è stato effettuato concordando con la Committente e i dipendenti la filosofia dell’intervento, con particolare riferimento alla necessità di creare un forte legame identitario tra lavoratori, azienda e ambiente.

CLIENTE

Telecom Italia S.p.A

LOCATION

Catanzaro

YEAR
2013

AREA 

PROJECT MANAGER

Arch. Giuseppe Cometa

PROJECT TEAM

Arch. Giovanni Federico, Arch. Eliana Federico, Geom. Sergio Gelsomino, Arch. Maria Rita Scaravalle, Ing. Pietro Romano

SERVICE

Progettazione integrata, architettonica ed esecutiva, MEP

Gli spazi interni ed esterni sono stati riqualificati secondo un’ottica green creando delle ampie zone di verde attrezzato e pareti verticali con essenze mangia smog, ottenendo il duplice obiettivo di creare delle zone confortevoli e salubri per i momenti di relax dei dipendenti durante le pause lavorative. Grande attenzione è stata dedicata alla scelta del design e dei colori per creare degli ambienti in cui siano fortemente riconoscibili i valori e l’immagine dell’azienda a tale proposito si evidenzia che la reception della palazzina per uffici assurge ad emblema e simbolo dell’intero intervento di restyling del plesso industriale attraverso l’utilizzo di materiali ed immagini strettamente legate alla Committente.

Il design della reception ha un ruolo fondamentale nella definizione del brand identity della società che viene declinato in maniera innovativa esaltandone i valori aziendali.

Efficienza energetica, comfort climatico, acustico e visivo sono stati alla base dei principi ispiratori di tutta la progettazione impiantistica del plesso per telecomunicazioni .