Spogliatoi Centro
Logistico Sportivo Aeronautica Militare

Abbiamo realizzato il nuovo spogliatoio dedicato alla piscina presso il Presidio Aeronautica Militare di Segrate (MI), completando così l’area sportiva. Per garantire la massima praticità e fruibilità dell’edificio spogliatoio, abbiamo adottato un approccio tecnico funzionale che rispecchia le direttive del committente e le linee guida del comitato tecnico del CONI.

La soluzione progettuale adottata è il risultato di una attenta analisi dell’area di progetto, (inquadramento urbanistico, territoriale e analisi del regime vincolistico ricadente sull’area di intervento) basata su criteri di compatibilità tra gli aspetti tecnico/funzionali di progetto e gli obiettivi di limitato impatto paesaggistico, nel rispetto dei criteri di conformità al piano paesaggistico del Parco Agricolo Sud Milano. La scelta del principio insediativo, adottato nella configurazione planimetrica dell’edificio, (edificio adiacente al lato lungo della vasca) è avvenuta sulla base di considerazioni di carattere distributivo, al fine di determinare relazioni di interconnessione con il padiglione della piscina adiacente e il paesaggio circostante.

CLIENTE

Aeronautica militare, 1° Reparto Genio A. M. Villafranca di Verona

LOCATION

Segrate, MI

YEAR

2019

AREA 

433 m²

PROJECT MANAGER

Arch. Giovanni Federico

COST

€ 839.889,24

SERVICE

Progettazione architettonica spogliatoi a servizio della piscina (Comparto Sportivo Presidio Aeronautica Militare), progettazione definitiva ed esecutiva. Progetto con criteri CAM

Dal punto di vista planimetrico l’immobile risponde alle esigenze tecnico/funzionali imposte dalla Norme CONI per l’impiantistica sportiva, approvate con deliberazione del Consiglio Nazionale del CONI n. 1379 del 25 giugno 2008. Una serie di parametri dimensionali e funzionali vengono assegnati a ciascun locale del corpo spogliatoio, al fine di garantire il soddisfacimento dei requisiti necessari allo svolgimento di competizioni agonistiche all’interno dell’impianto sportivo della piscina. Nella organizzazione in pianta, particolare attenzione viene posta ai percorsi interni che devono rigorosamente rispettare la logica dei “piedi calzati/piedi nudi” subordinando l’organizzazione degli spazi in una rigida progressione consequenziale

La progettazione dell’involucro edilizio, ha tenuto conto delle caratteristiche termiche, igrometriche e di massa superficiale dei componenti e dei materiali selezionati, attraverso l’analisi delle stratigrafie delle strutture opache e trasparenti ed il successivo confronto con i valori di trasmittanza limite indicati nel Decreto 176/2017 e s.m.i., riportante il Testo unico sull’efficienza energetica degli edifici pubblicato sul BURL della Regione Lombardia del 24 gennaio 2017 e nel rispetto delle disposizioni riportante nella Legge 10/1991.

L’edificio si presenta come un blocco compatto ed omogeneo, perfettamente inserito nel contesto. Al fine  di garantire alte prestazioni energetiche sono stati adottati tutti gli accorgimenti sull’efficientamento energetico: impianto fotovoltaico e impianto solare termico, materiali ad alto indice di riflessione solare.

Abbiamo piantato nuovi alberi. Dove si è verificata l’esigenza di espianto della vegetazione arborea esietnte abbiamo provveduto alla piantumazione di nuovi arbusti.