CENTRO DIREZIONALE
E RETAILS “MANZONI”

L’intervento progettuale prevede il restyling dell’attuale immobile direzionale, di proprietà del Fondo Immobiliare LFPI Italia REIM,  ubicato all’interno del Centro Storico di Palermo, attraverso la realizzazione di spazi interni flessibili e riconfigurabili. Tra questi, vi è una facciata ventilata in vetro strutturale a controllo solare, una porzione di parete verde verticale sull’ingresso principale e l’allestimento di un tetto giardino sulle terrazze di copertura.

Gli spazi interni sono stati riplasmati declinando, oltre al tema della flessibilità, anche quello della configurabilità nel tempo, lasciando ai futuri tenant la possibilità di modificare l’organizzazione complessiva degli ambienti a seconda delle loro esigenze e dei loro desideri. Il nuovo concept propone un’immagine contemporanea e innovativa dell’immobile, diventando esso stesso un’operazione di marketing, in grado di rendere più appetibile l’intervento dal punto di vista commerciale. Dal punto di vista formale, le pareti vetrate saranno costituite da fasce irregolari orizzontali satinate di colore marrone chiaro con una tonalità molto simile alla vicina esedra storica su via Lincoln.

CLIENT
Prelios Integra S.p.A.

LOCATION
Palermo

YEAR
2022

AREA
6.670 m²

PROJECT MANAGER
Arch. Giuseppe Cometa

BIM MANAGER
Arch. Eliana Federico

SERVICE

Progetto di fattibilità tecnico economica, concept architettonico, adeguamento strutturale, adeguamento impianti, efficientamento energetico

Le terrazze di copertura sono state progettate quale estensione del ristorante e del lounge-bar, come tetto giardino, con effetti positivi sul benessere degli utenti. L'alternanza delle ampie pareti vegetali, progettate per ottimizzare le temperature interne, e la struttura della grande facciata ventilata creano un impatto architettonico accattivante, mentre gli interni, sviluppati su sei livelli fuori terra, accolgono concept e funzionalità differenti: uffici direzionali, coworking, aree commerciali, ristorante e lounge. Grande attenzione è stata posta alla filosofia “human centered” in base alla quale Themenos progetta e realizza spazi direzionali in cui alcuni ambienti sono destinati alla socializzazione ed al tempo libero degli utenti.

Il progetto di riqualificazione del centro “Manzoni”, che adotta principi di sostenibilità, sarà ulteriormente valorizzato grazie all’ottenimento della certificazione LEED® 2009 per Core e Shell Development che riguarda edifici commerciali e direzionali da affittare o vendere a singoli tenant, un rating system flessibile che offre l’opportunità di controllare la performance ambientale del core (impianti e strutture) e l’efficientamento energetico della shell (l’involucro), mentre lascia piena libertà nella configurazione architettonica degli spazi interni.

Tutti gli impianti dell’immobile sono stati progettati e dimensionati in un’ottica di efficientamento energetico e di riduzione sostanziale dei consumi elettrici e termici attraverso un sistema di automazione integrato in grado di monitorare anche da remoto i consumi e gli eventuali guasti.