Santa Croce

Il progetto prevede la riqualificazione ambientale e il riutilizzo a scopo didattico-pedagogico della ex cava di Santa Croce, situata nel Comune di Polizzi Generosa, al km 5 della Strada Provinciale 119.

L’area dismessa sarà gestita dalla proprietà attuale, che la trasformerà in un parco tematico didattico dedicato alla biodiversità locale, con l’obiettivo di far conoscere e divulgare le specie vegetali e faunistiche autoctone ed endemiche presenti nel Parco delle Madonie, una delle aree più ricche di biodiversità della Sicilia.

CLIENT
Quadrifoglio S.r.l

LOCATION
Polizzi Generosa, PA (Parco delle Madonie)

YEAR
2022

AREA DI PROGETTO 
242823 mq

PROJECT PARTNERS
Arch. Giuseppe Cometa, Dott. L. Scuderi, Arch. E. Federico

SERVICE

Progettazione definitiva ed esecutiva integrata, consulenza aspetti ambientali (VIncA) e paesaggistici.

Il sito, completamente rinnovato attraverso interventi di ingegneria ambientale, sarà percorribile per tutta la sua estensione tramite un sentiero in terra battuta che permetterà ai visitatori di sperimentare un'esperienza cinestetica in grado di creare connessioni emotive con l'ambiente circostante. All'interno del nuovo parco didattico, gli utenti potranno imparare camminando attraverso i colori e gli odori delle specie vegetali esistenti e di progetto. Lungo il percorso didattico, gli utenti si imbatteranno in diversi scenari naturali, costituiti da terrazzamenti in terra vegetale, un belvedere con giardino degli odori, un boschetto di Abies nebrodensis, un frutteto ed altri sentieri riccamente piantumati con specie autoctone dei luoghi.

Il contesto naturale è stato valorizzato attraverso la creazione di aree di sosta dotate di sedute in pietra locale e legno di castagno, due accessi per l’ingresso dei visitatori, pedoni e ciclisti, e la ristrutturazione di un piccolo edificio che ospiterà la sede del parco didattico delle biodiversità.

L’intero progetto è stato concepito rispettando i criteri ambientali minimi, seguendo i principi della bioedilizia, dell’architettura bioclimatica e dell’ingegneria naturalistica.

Sulla terrazza più alta sarà collocata una panchina gigante, che fornirà agli utenti del parco didattico una prospettiva innovativa sul valore del paesaggio, seguendo l’esempio delle numerose panchine posizionate in tutta Italia dal designer Chris Bangle. Questa panchina fuori scala, diventa un’opera d’arte in grado di attirare l’attenzione sul paesaggio maronita, diventando essa stessa un’icona in grado di attrarre turismo responsabile e sostenibile. Questa installazione si inserirà nel Big Bench Community Project, un’iniziativa per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze dei paesi in cui si trovano queste installazioni. La panchina sarà realizzata dagli artigiani locali in legno di castagno smaltato di colore rosso porpora, come il mantello del Trittico Fiammingo custodito nella Chiesa Madre di Polizzi Generosa.