Centro direzionale
via Goito, Roma

Nel perimetro urbano della Città Storica di Roma, ci siamo occupati della riqualificazione del complesso storico architettonico di Via Goito, risalente alla fine dell’Ottocento.

L’edificio direzionale oggetto del nostro intervento di riqualificazione è sito all’interno del centro storico del Comune di Roma, nel quartiere Castro Pretorio, i cui confini sono delimitati dalle mura aureliane, (già Patrimonio dell’Umanità),  fino al piazzale Sisto V ed all’arco che prende il nome dello stesso pontefice.

L’intervento di progettazione integrata è stato eseguito attraverso un restauro conservativo dei prospetti esterni in stile umbertino ed il completo restyling degli interni ottocenteschi che sono stati adattati a funzioni direzionali contemporanee con finiture di bioedilizia ed impianti tecnologicamente avanzati.

CLIENTE

YARD S.p.A.

LOCATION

Roma

YEAR
2019

AREA 

(intera unità immobiliare)

PROJECT MANAGER

Arch. Giuseppe Cometa

TEAM BIM MANAGER

Arch. Eliana Federico

COST

€ 2.684.702,23

SERVICE

Progettazione integrata, riqualificazione dell’immobiliare, piano di Sicurezza in progettazione

. La copertura dell’edificio è stata adeguata attraverso la realizzazione di un tetto ventilato di bioarchitettura in legno di castagno e tegole marsigliesi lasciando integre però le capriate lignee originali. Una copertura molto performate da un punto di vista del risparmio energetico ma identica alla precedente, nella geometria e nell’aspetto esteriore. L’edificio, che presenta gli elementi caratteristici dell’architettura romana di fine Ottocento, eclettico e monumentale, con le facciate adorne di cornici e decorazioni, è stato oggetto di un intervento multidisciplinare che ha completamente trasformato gli spazi esistenti adattandoli alle esigenze dei futuri tenant.

Attraverso un team multidisciplinare è stato possibile raggiungere obiettivi bioclimatici di grande efficacia, tetto ventilato, impianti non energivori e con recupero di calore, uso di materiali naturali e adeguati all’immobile di pregio.

Gli interni, destinati alla rifunzionalizzazione in senso direzionale, sono stati oggetto di una attenta valutazione progettuale, al fine di garantire l’ottimizzazione degli spazi in un contesto architettonico di elevato pregio.